"SISTEMI FOTOVOLTAICI"

Il Mercato del Fotovoltaico
Il mercato del solare fotovoltaico in Italia e nel mondo è in fermento; le previsioni di crescita sono estremamente positive; i segnali sempre più evidenti.
Il Fotovoltaico in Italia
In Italia, a fine 2018, risultano complessivamente installati 822.301 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 20.108 MW e una produzione di 22.654 GWh, che rappresenta circa il 7% del Consumo Interno Lordo di energia elettrica. In realtà il potenziale è ancora enorme: solo il 5% degli edifici in Italia ha un tetto fotovoltaico che produce energia. Le regioni che hanno il maggior numero d'installazioni sono la Lombardia con 125.250 impianti, il Veneto con 114.264 e l'Emilia Romagna con 85.156. In termini di potenza e di produzione, invece, è la Puglia a detenere il primato nazionale con 2.652 MW di potenza installata e 3.438 GWh di energia elettrica prodotta. La maggiore concentrazione di impianti si rileva al Nord (55% circa del totale italiano), nel Sud è installato il 28%, nel Centro il restante 17%. Molto si è fatto negli ultimi anni, ma molto si può fare per contribuire a produrre energia in modo pulito e sostenibile, promuovendo un modello virtuoso di generazione distribuita.
Il Fotovoltaico in Europa e nel Mondo
Negli untimi anni in Europa la potenza fotovoltaica installata cumulativa è cresciuta di oltre il 50%, con 21 GWp connessi in rete prevalentemente nei tre principali mercati (Italia, Germania e Francia). L'Italia è diventata il maggior mercato mondiale con i 9 GWp di nuovi impianti fotovoltaici connessi in rete, anche grazie agli incentivi Feed in tariff (FIT) veicolati in modo vantaggioso dal 3° Conto energia, in vigore nella prima parte dell'anno e poi ridotti senza vanificare la propensione alla richiesta di connessione nel 4° Conto energia, in forza durante la seconda parte dell'anno. Malgrado la riduzione degli incentivi FIT abbia rallentato la crescita delle installazioni, in Germania il mercato si è mantenuto sostenuto (7,5 GWp) al secondo posto della graduatoria mondiale, grazie a un robusto ultimo quarto dell'anno favorito anche dalla stabilizzazione degli incentivi. Il fotovoltaico francese ha registrato un record di connessioni in rete (1,5 GWp), risultato che non trova però corrispondenza nel dato annuale delle nuove installazioni e beneficia degli impianti realizzati nel 2010, giustificandosi con l'aspetto negativo dei tempi molto lunghi dell'iter di connessione alla rete (fino a 18 mesi). Anche in Gran Bretagna si è assistito a uno sviluppo senza precedenti del FV, con 700 MWp di nuova potenza installata, frutto di un sistema FiT introdotto nell'aprile del 2010 ma rapidamente rivisto al ribasso. Per quanto riguarda i mercati extraeuropei, sono da rilevare i risultati dei mercati cinese, in forte crescita (2 GWp installati e connessi) per gli incentivi FiT erogati a livello provinciale, USA, capace di raddoppiare le nuove connessioni (1,6 GWp) rispetto all'anno precedente, giapponese, con oltre 1 GWp di nuove connessioni in rete promosse da uno schema FiT rivisitato, e australiano (700 MWp).

(Fonte: “Enerpoint” e “GSE”)

 

I NOSTRI RIFERIMENTI

Sede Legale: Via Calcare, 38 – 71032 Biccari (FG)
Sede Operativa: Via E. Perrone, 24 – 71121 Foggia (FG)
Tel - Fax: +39 0881 591858
Cell: +39 348 7340406
E-mail : PEC : postacert@pec.stella-energia.it